Approvazione regolamento condominiale Roma Immobil Studio

Maggioranze per approvazione regolamento condominiale

In qualità di amministratore, Immobil Studio si occupa di tutte le questioni riguardanti la discussione, la stesura e l’approvazione del regolamento condominiale a Roma. Secondo l’articolo 1138 del Codice Civile, infatti, questi è rappresentante legale della pluralità dei condomini nonché responsabile della tutela e dell’applicazione del regolamento, anche quando questo sia stato redatto e approvato precedentemente al suo incarico amministrativo.

Le modalità di approvazione del regolamento variano a seconda della sua natura: quando il regolamento è assembleare, prevede il voto favorevole della maggioranza dei condomini o comunque di un numero che corrisponda ad almeno la metà del valore dell’immobile; quando contrattuale, deve essere approvato e sottoscritto all’unanimità o comunque accettato da parte di tutti all’atto d’acquisto di un’unità immobiliare, poiché generalmente contiene limitazioni o regole particolari sulle proprietà comuni o esclusive. In entrambi i casi, il nostro team provvede alla convocazione delle parti, all’analisi delle esigenze generali e specifiche al condominio e al coordinamento della discussione sulle regole in sede di assemblea, garantisce il rispetto delle leggi che disciplinano tale ambito, si occupa della stesura del documento e dei relativi allegati.

Per legge, ciascun condomino può richiedere la formazione o la revisione del regolamento, ma per la messa a punto di un documento ufficiale è necessario affidarsi ad un esperto che sia in grado di individuare le giuste modalità di fruizione delle parti comuni, soggette o meno a limitazioni, che sappia redigere correttamente il documento e supervisionare le modalità di voto per l’approvazione del regolamento condominiale a Roma.

Immobil Studio si occupa con competenza anche della presentazione di tutti i documenti da allegare, come le tabelle millesimali e i criteri di ripartizione delle spese, e dell’archiviazione nel registro dei verbali assembleari come previsto dalle più recenti normative in materia. Ogni regolamento è il frutto di un percorso di confronto con gli utenti di ciascuna realtà condominiale: attraverso un servizio di consulenza professionale, calibrato sulle esigenze dei clienti, lo staff garantisce un’impeccabile organizzazione e gestione delle delibere, oltre a farsi garante di una corretta applicazione del regolamento da parte di tutti, sia nei suoi aspetti generali che nelle limitazioni speciali. Dalle opere di manutenzione ordinaria e straordinaria alla ripartizione delle spese, dalla cura degli spazi interni ed esterni fino alle norme di utilizzo delle parti comuni, ogni regolamento tiene conto delle specifiche esigenze di ciascun condominio.