Gestione condominiale Roma Immobil Studio

Gestire immobili

Una preparazione ampia ed articolata, maturata in anni di attività nel settore, unita alla costante ricerca di miglioramento e all’incremento delle competenze messe in atto, permettono ad Immobil Studio di rappresentare per molte realtà condominiali un partner di primo livello, specializzato nell’amministrazione e nella gestione condominiale a Roma. Il nostro staff è in grado di provvedere ad ogni necessità relativa all’immobile, ai suoi inquilini e proprietari, in osservanza delle mansioni citate nel Codice Civile (Art.1130 e 1131).

In base a questi articoli l’amministratore è tenuto ad “eseguire le deliberazioni dell’assemblea dei condomini e curare l’osservanza del regolamento di condominio”, a “disciplinare l’uso delle cose comuni”, a “riscuotere i contributi ed erogare le spese occorrenti per la manutenzione” e a “compie gli atti conservativi dei diritti inerenti alle parti comuni dell’edificio”. Gestire un immobile significa anche rappresentare legalmente i condomini in sede di giudizio “per qualunque azione concernente le parti comuni dell’edificio”, ed “agire in giudizio sia contro i condomini sia contro i terzi”. Per questa ragione, è importante che le figure professionali incaricate della gestione del condominio siano altamente qualificate e che agiscano con trasparenza e serietà in ogni ambito della loro attività.

Su queste premesse si fonda e si consolida ogni giorno il percorso di Immobil Studio, nella convinzione che solo l’impegno di veri professionisti, capaci e motivati, possa garantire una perfetta efficienza. Il servizio di amministrazione e gestione condominiale a Roma comprende l’esecuzione di tutti gli adempimenti fiscali (mod.770, pratiche per detrazioni fiscali sui lavori straordinari, elenco fornitori, pagamento ritenuta 4% a fornitori, trasmissione di certificazioni ecc.) oltre alla richiesta di computi metrici, preventivi e capitolati per lavori di manutenzione e alla preparazione di contratti d’appalto.

Spetta all’amministratore, infatti, intervenire sulle parti comuni per le necessarie manutenzioni e compiere gli atti conservativi dei diritti inerenti alle parti comuni, disciplinandone l’uso in modo che ne sia assicurato il migliore godimento da parte di tutti i condomini. Queste mansioni vengono svolte con metodologia completa e doviziosa in rappresentanza dei condomini e in qualità di professionisti incaricati, affiancando all’attività amministrativa un dialogo costante con gli utenti, siano essi locatori o proprietari dell’immobile. L’obiettivo è di costruire un pacchetto di servizi completo e dettagliato, progettato in base alle effettive esigenze di ogni realtà condominiale.