Gestione condominiale Roma

Gestione condominiale Roma

Addentrarsi nei meandri della gestione condominiale Roma significa principalmente capire cosa si intende per condominio. Il codice civile non ne da un’esatta spiegazione in quanto vi sono svariati profili da tenere in considerazione da quello giuridico a quello materiale ecc. Affrontare la materia del diritto condominiale in maniera appropriata vuol dire affidarsi a persone competenti e ferrate in materia come ad esempio il nostro team di Immobilstudio Roma che da anni lavora in questo ambito. Quello del condominio è un istituto piuttosto giovane e le norme che lo riguardano non sono altro che una forma di comunione relativa ad un bene immobile.
 

Gestione condominale Roma: scegli Immobil Studio Roma

Nel condominio vi sono parti che sono di esclusiva proprietà unitamente a parti di proprietà comune. Pertanto, ad esempio, un terreno di proprietà di due o più persone è soggetto alla disciplina di comunione e non potrebbe essere in alcun modo oggetto di disciplina condominiale. Al contrario, un palazzo composto da quattro o più unità immobiliari potrà sottostare sia alla disciplina di comunione quanto a quella speciale del condominio.

Perciò se tali unità immobiliari sono di proprietà esclusiva di svariati soggetti verrà applicata la disciplina di condominio. Questo perché unitamente alle parti di proprietà individuale (appartamenti) vi saranno le parti che per legge dovranno essere considerate di proprietà comune. Se però, nel momento in cui lo stesso palazzo sia oggetto di proprietà indivisa tra più persone (es. lasciato come eredità dal padre ai figli senza specifica assegnazione delle singole unità) questa sarà automaticamente soggetto alla comunione.
 

Contattaci per la tua gestione condominale Roma

Per un preventivo o per ulteriori quesiti di natura tecnica riguardo la gestione condominiale Roma non esitate a contattare Immobilstudio Roma ai riferimenti telefonici/mail presenti sul sito o se preferite compilate l’apposito modulo di contatto. I nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione per qualsiasi informazione, suggerimento o chiariment anche a livello di codici e leggi per dipanare qualsiasi dubbio vi possa sorgere. Vogliamo essere essere il vostro partner di fiducia.